Trieste selvatica.pdf

Trieste selvatica

Luigi Nacci

Non più dighe, palazzi di banche, castelli di imperatori. Vorrei dirti di osterie, bordelli, vie in cui gli artisti si sono mischiati a gente di popolo, pellegrini, spettri di soldati senza plotone e finalmente uscire dal centro, spalancare i polmoni in Carso e più in là, nella selva.Trieste è la città di Maria Teresa, di Miramare, di Sissi, delle regate, dei caffè. Tutto vero. Ma c’è un’altra città: quella di Joyce e di chi, come lui, trascorreva le notti in locali malfamati, in mezzo alla calca umana giunta per cercare fortuna in una metropoli che fino a poco tempo prima era stata un anonimo villaggio. C’era e c’è ancora una Trieste di vicoli, di personaggi al limite tra genio e follia. C’è il Carso, non corpo separato, ma parte integrante della città: labirinto di sassi, boscaglie, doline, foibe, trincee. Ci sono boschi e foreste sterminate, luoghi in cui si è combattuto, ci si è vendicati spietatamente, si sono nascoste prove di stragi feroci, e allo stesso tempo rifugi per vagabondi pacifici, viandanti senza bandiera che non conoscono l’odio. Il selvatico batte alle porte del centro. È una forza selvaggia e liberatoria. Siamo disposti a conoscerla?

Piccola guida su come soccorrere a fauna selvatica. ... Centri di Recupero in provincia di Trieste, specializzati per le seguenti specie di animali: Volatili e ...

8.73 MB Dimensione del file
8858136160 ISBN
Gratis PREZZO
Trieste selvatica.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

01/05/2019 · "Trieste selvatica" è destinato alle biblioteche degli appassionati di questioni triestine, carsiche e istriane; può valere, considerata la preziosa bibliografia, come mappa letteraria; a quanti hanno imparato a conoscere e apprezzare l'artista per via dei suoi libri sulla viandanza (pubblicati, sin qua, da Ediciclo e Laterza), posso

avatar
Mattio Mazio

Trieste selvatica, il suo ultimo libro pubblicato da Laterza, ne è la prova più recente e, forse, meglio riuscita. Non un saggio ma un “itinerario sentimentale” (scritto camminando, “passandosi la borraccia”) nella terra in cui è nato (un po’ per caso) e che percorre da anni da solo o accompagnando gruppi di viandanti come lui.

avatar
Noels Schulzzi

Molte di queste le ho incontrate durante il mio viaggio, altre leggendo Trieste selvatica*, un libro di Luigi Nacci che vi consiglio caldamente e che racconta non  ... DOMENICA 15 SET. ore 19.00 – FLOWER AL PIAZZALE- LUIGI NACCI - VIANDANZA e TRIESTE SELVATICA Con S. Baldanzi e A. Raveggi. Musica di M.

avatar
Jason Statham

Segui il blog via e-mail. Inserisci il tuo indirizzo e-mail per seguire questo blog e ricevere le notifiche per i nuovi articoli via e-mail. Segui assieme ad altri 157 ...

avatar
Jessica Kolhmann

Venerdì 20 settembre “Trieste selvatica”, passeggiata letteraria con Luigi Nacci, autore del libro omonimo; partenza alle 17.00 dalla chiesa di San Giacomo. Luigi Nacci – “Trieste selvatica”, Laterza 2019 Di solito recensisco libri dedicati al camminare in questa rubrica, questo libro esce un po’ dal tema, ma solo un po’. È il nuovo libro di Luigi Nacci , amico e collega nella Compagnia dei Cammini, che dopo “ Alzati e cammina ” e “ Viandanza ” ha scritto per la prestigiosa collana Contromano di Laterza “ Trieste selvatica ”.