Arte povera.pdf

Arte povera

G. Lista (a cura di)

Sollecitando gli artisti più impegnati nello sviluppo dellArte Povera, le interviste curate e raccolte da Giovanni Lista cercano di definire i caratteri specifici di questo movimento dellarte italiana che, nato allinizio degli anni sessanta del secolo scorso, ha proposto il salutare ritorno a un grado zero dellarte contro i linguaggi tradizionali della produzione artistica e contro la retorica di unavanguardia ormai compromessa con la società dei consumi. Rifiutando il mondo della cultura, nel momento in cui esso registrava il suo asservimento alle nuove tecnologie e alla massificazione dei media, lArte Povera ha preconizzato la messinscena del processo di creazione, il recupero dei gesti elementari e la manipolazione dei materiali primari. Larte era così chiamata a tradurre latto cognitivo nella pienezza di unesperienza sensibile e intellettuale in cui la coscienza dessere si trovava confrontata allepifania delle forze della materia, alla presenza fisica delloggetto, alla circolazione denergia che relaziona le cose e lo spazio ambiente. Ogni opera dArte Povera pone se stessa come emergenza e scoperta, sopprime la coerenza ripetitiva dello stile e rinnova quindi lesperienza originaria della creazione. LArte Povera è stata caratterizzata da unaperta rivendicazione dei valori dellarte europea, vissuta anche come nuova appropriazione dei fondamenti espressivi della civiltà artistica italiana.

GIULIO PAOLINI, D867, 1967. Fotografia, 90 x 80 cm. Celebrare l’Arte Povera durante l’anniversario del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, dove alla retorica nazionale si mescola l’amaro della situazione socio-economica e cultural-politica in cui è ridotto il paese, non è esaltante. Leggi la biografia di Michelangelo Pistoletto conosciuto per essere l'artista rappresentante dell'arte povera, è pittore e scultore e la sua opera più importante è la Venere degli stracci.

5.94 MB Dimensione del file
8884164451 ISBN
Gratis PREZZO
Arte povera.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

The “Arte Povera” artists included Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giuseppe Penone, Giulio Paolini, Giovanni ... Arte Povera artists challenged and disrupt the commercialization of art. A sculptural language using non-precious materials like branches, soil, & stone.

avatar
Mattio Mazio

May 18, 2009 ... Gathering together a dozen or so artists in Turin, Milan, Rome, Genoa, Arte Povera – literally translated as "poor art" – used everyday materials to ... “Arte Povera” is a comprehensive panorama of twelve artists whose practices were seminal to the Arte Povera movement: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, ...

avatar
Noels Schulzzi

Scopri la collezione di mobili in arte povera per ogni zona della casa: tavoli, credenze, vetrinette, scrittoi, porta TV e comodini.

avatar
Jason Statham

Pistoletto è considerato uno dei protagonisti dell'Arte Povera. Innanzitutto per le sue opere, dagli Oggetti in meno, che precedono la nascita ufficiale del movimento, a quelle che ne costituiscono quasi l'emblema, come i lavori con gli stracci (ad esempio La Venere degli stracci del 1967), materiale utilizzato inizialmente da Pistoletto per la pulitura dei quadri specchianti e

avatar
Jessica Kolhmann

Al via la nuova commedia targata Arte Povera: “La pulce nell’orecchio”, da Georges Feydeau – drammaturgia e regia di Francesco Boschiero Per vedere tutte le date delle repliche cliccate QUI Compagnia Arte Povera