Eleonora dAquitania.pdf

Eleonora dAquitania

Régine Pernoud

Con un gusto e unarte consumata del raccontare, Régine Pernoud restituisce una dimensione di umanità nuova e sorprendente alla duchessa dAquitania, Eleonora, prima regina di Francia e poi dInghilterra. Una fantasiosa tradizione ne aveva fatto un mito negativo, la ricostruzione della Pernoud ce ne presenta un altro volto. Vi risaltano la passione appena mitigata dalla prudenza politica, la vigilanza e la previdenza tutte materne, e unincredibile energia operativa, oltre alla lucidità delle intuizioni, alla capacità di organizzazione e allabilità nellamministrare. Ne risulta uno spaccato sullintero secolo XII, il secolo più ricco di fermenti culturali di tutto il Medioevo

Giudizi e pregiudizi pesano su Eleonora d'Aquitania, due volte Regina di due Regni importanti e due volte sposata a due Uomini illustri, ma colpevole d'aver ... ELEONORA d'Aquitania, regina di Francia, poi regina d'Inghilterra. - Nata verso il 1122, suo padre Guglielmo X duca d'Aquitania e conte di Poitou, prima di ...

3.75 MB Dimensione del file
8816401044 ISBN
Eleonora dAquitania.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Jun 8, 2019 - This Pin was discovered by Karla Hansen. Discover (and save!) your own Pins on Pinterest. Eleonora d'Aquitania e Enrico II d'Inghilterra.

avatar
Mattio Mazio

Le migliori offerte per ELEONORA D'AQUITANIA - BIOGRAFIA RUSCONI 1980 JEAN MARKALE/1963/REGINA TROVATORI sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! ELEONORA D’AQUITANIA Gli anni giovanili e il matrimonio con il re di Francia Eleonora, o meglio, Aliénore (alia-Aenor, l’altra Enora, per distinguerla dalla madre Enora), nacque probabilmente a Poitiers, capitale dell’Aquitania, nel 1122.

avatar
Noels Schulzzi

Eleonora d'Aquitania (Bordeaux, 1122 – Fontevrault, 1 aprile 1204) fu duchessa d'Aquitania e Guascogna e contessa di Poitiers (1137–1203), regina di Francia (1137-1152) e poi d'Inghilterra (1154-1204), mecenate dei trovatori, nella sua fastosa corte aquitana. Eleonora d'Aquitania (Bordeaux, 24 settembre 1122 - Fontevraud, 31 marzo 1204), regina di Francia (1137-1152) e poi d'Inghilterra (1154-1204). Ereditò il ducato d'Aquitania dal padre Guglielmo X di Aquitania nel 1137, anno in cui sposò Luigi VII Re di Francia. Eleonora di Aquitania

avatar
Jason Statham

Coltissima; bellissima; spregiudicata; stravagante e dotata di forte personalità, Eleonora d’Aquitania visse in una fase storica segnata da due grandi eventi: la lotta per le investiture, apparentemente conclusa dal Concordato di Worms del 1122 e le Crociate nel contesto sociale di una diffusa misoginia avallata dagli Scritti di Padri della Chiesa che, come San Girolamo, definirono la Donna Eleonora è cresciuta alla corte del nonno Guglielmo IX d’Aquitania (1070- 1127), il quale si dedicò all’attività militare partecipando alla I crociata e combattendo in Spagna contro i Mori, ma fu soprattutto amante della poesia e il primo trovatore di cui si abbia notizia; la sua corte fu quindi il centro della cultura europea e la stessa Eleonora ricevette un’eccellente educazione.

avatar
Jessica Kolhmann

Eleonora d'Aquitania è un libro scritto da Régine Pernoud pubblicato da Jaca Book nella collana Di fronte e attr. Bibl. cult. mediev.