Eleonora dAquitania.pdf

Eleonora dAquitania

Régine Pernoud

Con un gusto e unarte consumata del raccontare, Régine Pernoud restituisce una dimensione di umanità nuova e sorprendente alla duchessa dAquitania, Eleonora, prima regina di Francia e poi dInghilterra. Una fantasiosa tradizione ne aveva fatto un mito negativo, la ricostruzione della Pernoud ce ne presenta un altro volto. Vi risaltano la passione appena mitigata dalla prudenza politica, la vigilanza e la previdenza tutte materne, e unincredibile energia operativa, oltre alla lucidità delle intuizioni, alla capacità di organizzazione e allabilità nellamministrare. Ne risulta uno spaccato sullintero secolo XII, il secolo più ricco di fermenti culturali di tutto il Medioevo

Visualizza i profili delle persone di nome Eleonora Daquitania. Iscriviti a Facebook per connetterti con Eleonora Daquitania e altre persone che potresti Eleonora d’Aquitania - dipinto di Joos van Cleve (Museo di storia dell’arte di Vienna) È quasi una bimba, e per di più femmina. Il padre, che pure ne conosce il caratterino, prima di andarsene ha fatto in tempo a stipulare, per salvaguardarla, un matrimonio con Luigi VII, re di Francia.

3.75 MB Dimensione del file
8816401044 ISBN
Eleonora dAquitania.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Eleonora d'Aquitania e Enrico II d'Inghilterra. Giudizi e pregiudizi pesano su Eleonora d'Aquitania, due volte Regina di due Regni importanti e due volte sposata a due mariti illustri, ma colpevole d'aver ...

avatar
Mattio Mazio

Le migliori offerte per ELEONORA D'AQUITANIA - BIOGRAFIA RUSCONI 1980 JEAN MARKALE/1963/REGINA TROVATORI sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! ELEONORA D’AQUITANIA Gli anni giovanili e il matrimonio con il re di Francia Eleonora, o meglio, Aliénore (alia-Aenor, l’altra Enora, per distinguerla dalla madre Enora), nacque probabilmente a Poitiers, capitale dell’Aquitania, nel 1122.

avatar
Noels Schulzzi

Eleonora d'Aquitania (Bordeaux, 1122 – Fontevrault, 1 aprile 1204) fu duchessa d'Aquitania e Guascogna e contessa di Poitiers (1137–1203), regina di Francia (1137-1152) e poi d'Inghilterra (1154-1204), mecenate dei trovatori, nella sua fastosa corte aquitana. Eleonora d'Aquitania (Bordeaux, 24 settembre 1122 - Fontevraud, 31 marzo 1204), regina di Francia (1137-1152) e poi d'Inghilterra (1154-1204). Ereditò il ducato d'Aquitania dal padre Guglielmo X di Aquitania nel 1137, anno in cui sposò Luigi VII Re di Francia. Eleonora di Aquitania

avatar
Jason Statham

Leggi «La regina ribelle Vol. 1» di Elizabeth Chadwick disponibile su Rakuten Kobo. Colta e bellissima, ambiziosa e spregiudicata, Eleonora d'Aquitania vive in  ...

avatar
Jessica Kolhmann

Raccolta di memorie, pensieri, aforismi, poesie, principalmente di contenuto erotico, dettati da Eleonora di Aquitania, che fu regina di Francia e ... 21 ago 2018 ... Regina di Francia e poi d'Inghilterra: Eleonora d'Aquitania regnò su due mondi diversi, difendendo le sue idee e proposte politiche.