Antropologia culturale.pdf

Antropologia culturale

Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda

La terza edizione italiana di Antropologia culturale si inserisce in un contesto in cui i processi della globalizzazione fanno ormai parte della quotidianità: le mappature satellitari globali fotografano tutto ciò che si trova sulla superficie della Terra, mentre le comunicazioni globali permettono a persone che si trovano ai capi opposti del pianeta di comunicare in tempo reale. In questo mondo sorvegliato si muovono anche le persone, come i migranti e i turisti, e gli incontri interculturali che mettono in relazione le differenze diventano sempre più comuni. Lantropologia gode di una prospettiva privilegiata per esplorare questo tipo di incontri e la globalizzazione non rappresenta più un nuovo orientamento teorico, ma un fenomeno ormai riconosciuto in campo antropologico. Antropologia culturale si articola in cinque parti: Gli strumenti dellantropologia culturale tratta il concetto di cultura, la ricerca etnografica sul campo, la storia e la spiegazione della diversità culturale. Le risorse della cultura affronta questioni di importanza centrale relative alla creatività umana e ai suoi prodotti: il linguaggio, il gioco, larte, il mito e i rituali, la religione e la visione del mondo. Lorganizzazione della vita materiale è dedicata al potere e a come la creatività culturale umana può essere incanalata e circoscritta da vincoli politici ed economici

Antropologia culturale book. Read reviews from world's largest community for readers.

7.22 MB Dimensione del file
880815131X ISBN
Antropologia culturale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

antropologia culturale. coordinamento di contesti educativi. cultura e educazione nel mondo antico. economia e organizzazione delle istituzioni educative. innovazione e valutazione di contesti e sistemi educativi. interventi educativi con gli animali. l'educazione nella filosofia antica.

avatar
Mattio Mazio

ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA. Scheda del corso. Anno Accademico di immatricolazione: 2019/2020. Codice del corso di studio: 005503. Tipo di corso: Laurea Magistrale. Classe di laurea: LM-1 - Classe delle lauree magistrali in Antropologia culturale ed etnologia. Dipartimento di afferenza: Pensato per i corsi introduttivi di Antropologia culturale, il testo è strutturato secondo argomenti generali e proiettato nel mondo globalizzato con l’obiettivo di orientare gli studenti entro i diversi ambiti tematici e teorico-metodologici, che oggi caratterizzano la disciplina e la professione antropologica.

avatar
Noels Schulzzi

Ugo Fabietti è professore ordinario di Antropologia culturale nell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il Dottorato in Antropologia culturale e sociale. Insegna anche presso l’Università Bocconi di Milano. Filosofo di formazione, si è specializzato in antropologia compiendo ricerche nella Penisola arabica e nell’Asia del Sudovest. È autore di vari libri tra cui Storia dell

avatar
Jason Statham

Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere – a.a. 2019-20 Corso di Antropologia culturale per le lauree magistrali – 6 cfu – codice 171MM ...

avatar
Jessica Kolhmann

29 ago 2003 ... Antropologia culturale è un libro di Carol R. Ember , Melvin Ember pubblicato da Il Mulino nella collana Strumenti: acquista su IBS a 26.60€! Antropologia culturale book. Read reviews from world's largest community for readers.