Omero, Iliade.pdf

Omero, Iliade

Alessandro Baricco

Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta lIliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, lassedio e la caduta di Troia. Lautore rinuncia agli dei e punta sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. Tema nodale di questa sequenza di monologhi è la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna. Unoperazione teatrale e letteraria insieme, dalla quale emerge un intenso sapore di attualizzazione, riviviscenza, urgenza, anche morale e civile.

Omero, Iliade di Alessandro Baricco. Dopo dieci anni di battaglie, la guerra di Troia sta per volgere alla fine. Al centro degli avvenimenti dell’Iliade, anche quella raccontata da Baricco, Iliade è un libro di Omero pubblicato da Marsilio nella collana Universale economica Feltrinelli: acquista su IBS a 12.00€!

1.97 MB Dimensione del file
8807881438 ISBN
Omero, Iliade.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Omero, Iliade, Libro di Alessandro Baricco. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana Universale economica, brossura, data pubblicazione gennaio 2013, 9788807881435. Dopo aver letto il libro Iliade di Omero ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta

avatar
Mattio Mazio

L' iliade è un libro di Omero pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici greci e latini: acquista su IBS a 20.00€!

avatar
Noels Schulzzi

L'AUTORE Il nome di Omero è noto in tutto il mondo, eppure di questo poeta non si sa nulla di preciso. Se si considera che l'Iliade e l'Odissea risalgono probabilmente all'800 a.C., la data di nascita di Omero va collocata nella seconda metà del IX secolo. Anche sul luogo dove nacqua i pareri sono discordi: le città che lo rivendicano sono una decina, ma le più quotate sono Chio e Smirne.

avatar
Jason Statham

09/01/2013 · Leggi «Omero, Iliade» di Alessandro Baricco disponibile su Rakuten Kobo. Questo volume nasce da un grande progetto di rilettura del poema omerico destinato alla … Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Omero, Iliade scritto da Alessandro Baricco, pubblicato da Feltrinelli (Universale economica 1913) in formato Paperback

avatar
Jessica Kolhmann

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Omero, Iliade scritto da Alessandro Baricco, pubblicato da Feltrinelli (Universale economica 1913) in formato Paperback