Punibilità.pdf

Punibilità

Giovannangelo De Francesco

Dove va il diritto penale, quali sono i suoi itinerari attuali e le sue prevedibili prospettive di sviluppo? Ipertrofia e diritto penale minimo, affermazione simbolica di valori ed efficienza utilitaristica, garantismo individuale e funzionalizzazione politico-criminale nella lotta alle forme di criminalità sistemica, personalismo ed esigenze collettive, sono soltanto alcune delle grandi alternative che lattuale diritto penale della transizione si trova, oggi più di ieri, a dover affrontare e bilanciare. Senza contare il riproporsi delle tematiche fondamentali relative ai presupposti soggettivi della responsabilità penale, di cui appare necessario un ripensamento in una prospettiva integrata tra dogmatica e scienze empirico-sociali. Gli itinerari della prassi divergono peraltro sempre più da quelli della dogmatica, prospettando un diritto penale reale che non è più neppure pallida eco del diritto penale iscritto nei principi e nella legge. Anche su questa frattura occorre interrogarsi, per analizzarne le cause e prospettarne i rimedi. La collana intende raccogliere studi che, nella consapevolezza di questa necessaria ricerca di nuove identità del diritto penale, si propongano percorsi realistici di analisi, aperti anche ad approcci interdisciplinari.

Note (1) Le condizioni obiettive di punibilità sono costituite da quegli eventi concomitanti o successivi alla condotta illecita e a questa normalmente estranei (non necessariamente voluti dall’agente) da cui dipende la punibilità di un reato. Non vi è concordia in dottrina circa la collocazione delle condizioni obiettive di punibilità rispetto al reato.

3.35 MB Dimensione del file
8892104888 ISBN
Gratis PREZZO
Punibilità.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Le condizioni obiettive di punibilità sono contemplate dal codice penale all'art. 44 che così testualmente recita: "quando, per la punibilità del reato la legge richiede il verificarsi di una condizione, il colpevole risponde del reato, anche se l'evento da cui dipende il verificarsi della condizione non è da lui voluto".

avatar
Mattio Mazio

Traduzioni in contesto per "punibilità" in italiano-inglese da Reverso Context: Un'ulteriore limitazione alla cooperazione tra tribunali e altre istanze giudiziarie coincide con il requisito della duplice punibilità.

avatar
Noels Schulzzi

23 ott 2019 ... Per la dichiarazione infedele la soglia di punibilità si abbassa a 100mila euro di imposta evasa, il minimo di pena sale da 1 a 2 anni e il ... 14 mag 2020 ... Soglia di punibilità calcolata su tutti i crediti indebitamente compensati. Per accertare il superamento, occorre procedere alla somma algebrica ...

avatar
Jason Statham

23 ott 2019 ... Per la dichiarazione infedele la soglia di punibilità si abbassa a 100mila euro di imposta evasa, il minimo di pena sale da 1 a 2 anni e il ... 14 mag 2020 ... Soglia di punibilità calcolata su tutti i crediti indebitamente compensati. Per accertare il superamento, occorre procedere alla somma algebrica ...

avatar
Jessica Kolhmann

punibilità in caso di eliminazione degli effetti del reato). Va distinto da inoffensività del fatto ex art 49 (reato impossibile). La Corte Costituzionale con sentenza ... 30 ott 2018 ... Non era dunque contemplata la c.d. soglia di punibilità. La recente sentenza in trattazione conferma l'interesse che vige su questo tema e ...