Nostalgia dellombra.pdf

Nostalgia dellombra

Eduardo A. Parra

Nostalgia dellombra è la cronaca della nascita di un killer nel Messico violento dei nostri giorni. Il libro si apre a Città del Messico, con la consegna a Ramiro, sicario al soldo di un uomo daffari, di una busta contenente le generalità della sua prossima vittima, una donna che vive a Monterrey. Il tempo presente della narrazione, svolta in prima persona, è interrotto a capitoli alterni dalla cronaca di un passato che pare lontanissimo e che vede protagonista la persona che Ramiro era prima: Bernardo, giornalista di Monterrey, che anni addietro, in una sera da incubo nella quale giunge la fulminante rivelazione del gusto per lomicidio, si trova a interrompere il corso di una esistenza tranquilla e a dare inizio a una parabola esistenziale che lo inchioda tra i paria del Messico. Eccolo, allora, con il soprannome di el Chato, mendicante insieme ad altri disperati in una discarica di Monterrey, poi aspirante emigrante alla frontiera con gli Stati Uniti e, infine, galeotto nelle allucinanti carceri nazionali. Questo il filo che permette al passato di ritrovare la coincidenza col presente e a Bernardo, el Chato, e Ramiro di ricombinare una catena ininterrotta di derivazioni.

Potrei quasi rimanerci per sempre, adesso che l’aria si fa mite. L'alternarsi luce buio, esultanza terrore, quiete nostalgia, è una ruota levigata da una velocità incomprensibile, e non indugia, né si sofferma. Da sempre adagiati al centro, lasciamo che la coscienza centripeta si schieri a raggiera. Che si venga esposti all'euforia e poi oscurati dall'ombra,…

3.88 MB Dimensione del file
8897462278 ISBN
Gratis PREZZO
Nostalgia dellombra.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Elogio dell'ombra by Emanuela Carratoni - settembre 18, 2013 Tasvalor Arquitectura ha firmato il progetto di questa casa a Mallorca, dove interno ed esterno si fondono in un susseguirsi di spazi di luce e d'ombra.

avatar
Mattio Mazio

L'ombra della luce (La sombra de la Luz). Defiéndeme de las fuerzas contrarias, por la noche, en el sueño, cuando no soy consciente, cuando mi sendero se ... IL LIBRO DEL CIELO E DELL INFERNO ... ELOGIO DELL OMBRA. ... "Buenos Aires es amistad en la esquina de barrio y nostalgia de esa amistad en las calles  ...

avatar
Noels Schulzzi

Nostalgia Nostalgia della luce nel silenzio dell'ombra, cerchio di solitudine. Le tue labbra serrate da lotte amare, sigillo ostinato, inconsolabile al mio sguardo. I miei occhi stanchi nel vigile pensiero di pace e di conforto a piaga immendicabile. Così ci consuma il desiderio d'amore inappagato, forte come il … La nostalgia di una presenza è tema centrale di una poesia ben più nota di Pascoli intitolata «Lavandare», appartenente sempre alla prima raccolta Myricae. Recita così: «Nel campo mezzo grigio e mezzo nero/ resta un aratro senza buoi, che pare/ dimenticato, tra il vapor leggero.//

avatar
Jason Statham

Potrei quasi rimanerci per sempre, adesso che l’aria si fa mite. L'alternarsi luce buio, esultanza terrore, quiete nostalgia, è una ruota levigata da una velocità incomprensibile, e non indugia, né si sofferma. Da sempre adagiati al centro, lasciamo che la coscienza centripeta si schieri a raggiera. Che si venga esposti all'euforia e poi oscurati dall'ombra,…

avatar
Jessica Kolhmann

Nostalgia dell'ombra (Italian) Paperback 4.0 out of 5 stars 1 rating. See all formats and editions Hide other formats and editions. Price New from Used from Paperback "Please retry" — — — Paperback — The Amazon Book Review