Gerusalemme.pdf

Gerusalemme

Pierre Loti

Insoddisfatto delle tradizioni religiose e culturali dellOccidente, Pierre Loti (1850-1923), ufficiale di marina, poeta e scrittore, un agnostico che non si rassegna a rinunciare a Dio, parte nel 1894 per un lungo viaggio di Medio Oriente. Questo, intitolato a Gerusalemme, racconta del percorso in Terrasanta, a partire da Gaza - in unepoca che gli sembrava di transizione, con lintento di cogliere gli aspetti contemporanei della sua desolazione e delle sue rovine, ma che comunque vede con occhi intrisi di letture e di miti. La complessità di luoghi sacri a tre religioni si incontra e si scontra con la cultura che un francese dellOttocento porta con sé, insieme allo spirito del non credente: labilità dello scrittore nelle descrizioni di luoghi e di scene esotiche, sempre infuse di sentimenti personali e di riflessioni filosofiche, con un gusto raffinato per la scelta dei vocaboli, cattura ancora il lettore a distanza di oltre un secolo.

La Gerusalemme rimandata. La Gerusalemme rimandata è il primo solido approdo dal quale prende poi slancio l'eccezionale produzione libraria della giovanile, lunga e laboriosa vecchiaia di Foa. È lo scrigno dal quale Vittorio Foa - cosí si esprime Pino Ferraris nella nuova densa introduzione - ha attinto «intelligenza», categorie di analisi che gli

4.57 MB Dimensione del file
8899898537 ISBN
Gratis PREZZO
Gerusalemme.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Gerusalemme (AFI: /ʤeruzaˈlɛmme/; in ebraico: יְרוּשָׁלַיִם‎, Yerushalayim, Yerushalaim e/o Yerushalaym ascolta; in arabo: القُدس‎, al-Quds, "la (città) santa",  ...

avatar
Mattio Mazio

Gerusalemme, città delle città, città santa, capitale per due popoli, è per milioni di persone il luogo più sacro del mondo, e anche per questo il più conteso. Ma quali misteri e quali segreti hanno fatto di questa cittadina il centro del mondo e, forse, la chiave per la pace in Medio Oriente? Dopo Parigi, Londra e Roma, il programma di Corrado Augias "Città Segrete" fa tappa a Gerusalemme.

avatar
Noels Schulzzi

Gerusalemme non è un campo di battaglia sul quale nel corso dei millenni avrebbe avuto luogo un presunto scontro di civiltà, la guerra delle identità religiose o territoriali. Prendendo le distanze da tali categorie di dubbio valore, questo libro racconta la lunga storia di …

avatar
Jason Statham

Colosseo Pietra di Gerusalemme faithfully reproduces the doomitic limestone mined in Hebron, Palestine with the guarantee of high quality and first choice ... Oct 18, 2013 - Relics at Santa Croce in Gerusalemme, Rome. Large fragment of Crucifixion cross, St. Thomas's index finger, small pieces of Scourging Pillar ...

avatar
Jessica Kolhmann

FLOOR AND WALL COVERINGS. Loading… Photogallery NAZARETH. Photogallery Benjamin. Photogallery MESADA. Photogallery BLUESTONE ...