Genealogie dellOccidente.pdf

Genealogie dellOccidente

D. Falcioni (a cura di)

Occidente: parola antica per una categoria geopolitica decisamente moderna, da declinare al plurale. Le idee di Occidente sono sorte dentro e fuori le frontiere che si venivano tracciando, ma le diverse origini a cui ciascuna faceva appello denunciano il proprio carattere di miti etico-politici, più che descrivere una genealogia reale. Sulle rappresentazioni o addirittura invenzioni dellOccidente, sulle morfologie storiche e i dispositivi concettuali che ne hanno costruito la megaidentità tuttaltro che statica e intangibile, sulle linee di frattura che ormai lo attraversano correndo lungo lasse planetario, riflettono qui insieme uno storico, due filosofi, un politologo ed economista, un geografo e un islamologo. Unanalisi a più voci necessaria a comprendere quanti stereotipi si siano addensati attorno allo schema binario Oriente/Occidente, il primo spirituale, intemporale, dispotico e seduttivo, il secondo egemonico, faustiano, produttivo e senzanima, e come la cosiddetta civiltà occidentale non possa vantare una titolarità esclusiva sulla modernità, invocata sotto altra veste dagli occidentalisti asiatici e inscritta nel cuore stesso del radicalismo islamico.

De-moralizzazione dell'Occidente e genealogia della morale borghese di Jean-Paul Aron, Roger Kempf ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per Prendi in prestito con un abbonamento o acquista gli ebook di Alastair Bonnett su MLOL Plus.

2.29 MB Dimensione del file
8833922413 ISBN
Gratis PREZZO
Genealogie dellOccidente.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Sulle rappresentazioni o addirittura invenzioni dell’Occidente, sulle morfologie storiche e i dispositivi concettuali che ne hanno costruito la megaidentità tutt’altro che statica e intangibile, sulle linee di frattura che ormai lo attraversano correndo lungo l’asse planetario, riflettono qui insieme uno storico, due filosofi, un politologo ed economista, un geografo e un islamologo.

avatar
Mattio Mazio

Compra Libro Genealogie dell'Occidente di autori-vari edito da Bollati Boringhieri nella collana Temi su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

avatar
Noels Schulzzi

Genealogie dell'Occidente, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, ...

avatar
Jason Statham

Genealogie dell'Occidente libro Falcioni D. (cur.) edizioni Bollati Boringhieri collana Temi , 2015 . € 16,50. € 15,68. L'enigma della sfinge. Dal trauma sessuale alla …

avatar
Jessica Kolhmann

Genealogie dell Occidente Gianfranco Bria Genealogie dell’Occidente di Franco Cardini , Giacomo Marramao , Georges Corm , Paolo Branca , Alastair Bonnett