Madri assassine.pdf

Madri assassine

Adriana Pannitteri

Cè un delitto ritenuto inaccettabile, persino impossibile, perché vuol dire uccidere carne della propria carne. Eppure, anche le madri uccidono i loro figli. Lorrore, la pietà, e la condanna non bastano a comprendere che cosa sia accaduto nella loro mente. Sono solo madri cattive? Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, in un diario crudo ma senza giudizio ci racconta il buio della mente di queste donne dopo averle incontrate a Castiglione delle Stiviere nel mantovano in quello che un tempo veniva chiamato manicomio criminale. La chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, avvenuta di recente, non cancella la malattia mentale e la necessità di esplorare la complessità della psiche umana. Il racconto di queste donne si intreccia con quello di Maria Grazia, una bambina che ha avuto la mamma malata di depressione. Ricostruisce la sua infanzia segnata dalle ferite psichiche e dal dolore e ci sfida con la sua testimonianza a pensare che la cura e la guarigione sono possibili. Spiega la dottoressa Annelore Homberg nella postfazione: «la malattia mentale è la conseguenza di un rapporto alterato con la realtà, ma non quella materiale, bensì degli affetti. Si chiama anaffettività.»

MADRI ASSASSINE. Laura 16 Dicembre 2013 16 Dicembre 2013 Psicologia. Quando si parla di aggressività, devianza, violenza, spesso, se non quasi sempre, si associa l’immagine dell’uomo, perché accade ciò? Perché la donna è stata sempre rappresentata come essere passivo in quanto non educata all’aggressività, Altre madri producono la patologia nel figlio (e sono i casi più pericolosi in cui troviamo le madri-assassine seriali), danneggiandolo seriamente: ad esempio, una madre può soffocare ripetutamente il figlio e affermare che soffre di episodi di apnea. 3. Gli autori …

1.12 MB Dimensione del file
3962071563 ISBN
Gratis PREZZO
Madri assassine.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.bayareabarnsandtrails.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

ruolo ufficiale, rappresentativo, maschile. 1.1 - L'“ALTRA” MADRE: MADRI ASSASSINE NEL MITO GRECO. La madre, dunque, quanto meno nell'ideologia del ...

avatar
Mattio Mazio

madri assassine. Repubblica, edizione di Bologna 14.9.04 Un libro ispirato dai dibattiti tv sulla morte del piccolo Samuele Grazia Verasani, l'autrice, ha fatto ricerche negli archivi dei manicomi La tragedia di quattro madri tra Medea e il delitto di Cogne Madri assassine. Dal dramma di Medea alla psicopatologia del quotidiano, Libro di Alessandro Meluzzi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Imprimatur, collana Saggi, brossura, data pubblicazione gennaio 2016, 9788868302894.

avatar
Noels Schulzzi

17 set 2018 ... Alcune delle “madri assassine”, varcano le soglie degli OPG mantovano. Per essere rinchiuse tra le mura di Castiglione è necessario che ...

avatar
Jason Statham

Documenti con tag: Madri. Natalità e fecondità. Sono 439.747 i nati nel 2018 (- 18mila sul 2017); 1,29 in media i figli per donna; 32 anni l'età al parto. Periodo di  ...

avatar
Jessica Kolhmann

15 dic 2016 ... E in molte storie di cronaca è proprio a questo genere di psicosi che si riferiscono le spiegazioni delle stesse madri assassine: “sentivo le voci ...